Come si prende l impetigine bollosa?

Domanda di: Marvin Conte  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (23 voti)

L'impetigine si può contrarre quando si viene a contatto una persona infetta (con vescicole o papule) o con suoi capi di abbigliamento, biancheria da letto, asciugamani e persino giocattoli. Sono considerati fattori di rischio: età, l'impetigine si verifica più comunemente in bambini da 2 a 5 anni.

Dove si prende l impetigine?

L'impetigine si trasmette facilmente da una persona all'altra, per contatto diretto o indiretto, attraverso l'uso promiscuo di biancheria, asciugamani e altri oggetti personali. Anche i luoghi umidi frequentati da molte persone favoriscono il diffondersi dell'infezione (es. piscine, palestre ecc.).

Quanto tempo dura l impetigine?

L'impetigine in genere migliora senza trattamento in circa due o tre settimane in pazienti altrimenti sani e con sistema immunitario in salute, tuttavia il trattamento è raccomandato per ridurre la durata della malattia a circa 7-10 giorni e soprattutto per diminuire il rischio che l'infezione si diffonda ad altri ...

Come viene impetigine nei bambini?

L'impetigine è un'infezione cutanea piuttosto diffusa che colpisce soprattutto i bambini, in particolare nei mesi estivi quando, in seguito per esempio ad una puntura di insetto, tendono a grattarsi con le unghiette sporche.

Come evitare impetigine?

Per prevenire l'impetigine bisogna mettere in atto semplici, ma efficaci, precauzioni:
  1. indossare sempre il costume quando si gioca con la sabbia.
  2. cambiare il costume bagnato che, insieme alla sabbia, crea l'ambiente perfetto per il proliferare anche di altre infezioni come la cistite, soprattutto per le bambine.

Impetigine - Intervista alla dott.ssa El Hachem