Come far crescere le radici da un ramo di rosmarino?

Domanda di: Claudia Longo  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (42 voti)

Bisogna interrare almeno metà del nostro rametto, ossia quasi tutta la parte di ramo ripulita dalle foglie. Compattiamo leggermente il terriccio intorno al rametto, premendo con le mani. Annaffiamo subito e ricordiamoci di mantenere sempre umido il terriccio.

Come far fare le radici a un ramo di rosmarino?

Aiutandovi con delle forbici affilate, tagliate dalla vostra pianta dei giovani rami lunghi circa 20 cm. Successivamente eliminate con delicatezza le foglie basali situate nei primi 5 cm. Riempite i vasetti con del terriccio ben sminuzzato, accortezza che permetta all'acqua in eccesso di sgrondare.

Come far crescere le radici ad un ramo?

Per facilitare l'emissione delle radici si può usare un radicante in polvere, da distribuire in un velo sopra gli ultimi 2 cm di rametto, sulla parte tagliata, ma non è strettamente necessario. Se il rametto è lungo, si può dividere in porzioni, ognuna con una gemma, e si può interrare ciascun pezzo in un vasetto.

Come piantare un pezzo di rosmarino?

Coltivare il rosmarino
  1. tagliatene un rametto (della lunghezza di circa 10 centimetri)
  2. eliminate le foglie più in basso lasciando solo quelle in cima.
  3. riponete la talea in un vaso con sabbia e terra in parti uguali.
  4. in primavera trapiantate la nuova piantina in un vaso più grande.

Quando piantare un rametto di rosmarino?

Quando e come fare le talee

è consigliabile a fine estate, periodo ottimale per la radicazione. Raccogliete dei rametti di rosmarino (o di altra pianta) lunghi una ventina di cm, con il fusto non del tutto lignificato, ma neppure troppo erbaceo e molle (farebbe fatica a radicare).

ROSMARINO -3 MODI PER MOLTIPLICARLO a costo zero, romarin, romero, rosemary plants