Come far fiorire il pomodoro?

Domanda di: Bibiana Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (19 voti)

La sfemminellatura favorisce la fruttificazione, mantiene le piante ordinate e migliora la salute delle piante. Una volta asportate le femminelle, il pomodoro non dovrà più preoccuparsi di spendere energie per accrescere questi germogli laterali e riuscirà a concentrare le sue forze nella formazione dei pomodori.

Come favorire la fioritura dei pomodori?

impiego di bombi per l'impollinazione: questo può essere un ottimo metodo soprattutto per la coltivazione dei pomodori in serra. Il lancio artificiale degli insetti pronubi può favorire l'allegagione del pomodoro. E' un metodo abbastanza costoso, da considerare soprattutto per le aziende agricole.

Come mai la pianta di pomodoro non fiorisce?

Le piante di pomodoro richiedono temperature calde per dare frutti, quindi circa 18-21° durante il giorno e almeno 13° di notte. Tuttavia, se la temperatura aumenta troppo (sopra i 29°) non riusciranno a fiorire, quindi non potranno produrre frutti.

Come far fruttificare i pomodori?

La sfemminellatura favorisce la fruttificazione

La cosiddetta sfemminellatura aiuta a garantire l'alimentazione della pianta e a favorirne la salute, consentendo la crescita di frutti più grandi e ben maturi. I germogli freschi, ancora molto teneri possono essere rimossi semplicemente pizzicandoli tra le dita.

Quanto tempo ci vuole Dal fiore al pomodoro?

Le vostre bellissime piantine di pomodori germoglieranno in un paio di settimane circa, mentre i primi pomodori saranno pronto per essere raccolti dopo 2/3 mesi circa. Durante la crescita della pianta ci sono dei piccoli accorgimenti da non tralasciare per aiutare la pianta a crescere.

COLTIVARE POMODORI - l'allegagione dei fiori