Quando si arrabbia perde il controllo?

Domanda di: Jelena De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (66 voti)

Da un punto di vista neuroscientifico l'aggressività può essere definita come una perdita del controllo inibitorio sul proprio comportamento e un'alterata regolazione delle emozioni può portare ad un comportamento aggressivo.

Come capire se una persona ha un disturbo della rabbia?

Con sintomi come tensione muscolare, sbalzi di umore repentini, sudorazione e anche crisi di pianto. Inoltre, chi soffre di nervosismo cerca di nasconderlo, specialmente nelle situazioni sociali, ma più cerchi di controllarti e più la rabbia aumenta, come se ci fosse un'ostruzione che non riusciamo a togliere.

Come si chiama chi non riesce a gestire la rabbia?

La persona con disturbo borderline di personalità -DBP- mostra dei gravi deficit in tutte quelle abilità utili a tollerare lo stress a livello relazionale (ad esempio: rifiuti, critiche, disaccordi), in particolare: disregolazione emotiva, intolleranza alla solitudine e pensiero dicotomico bianco/nero.

Chi soffre di rabbia repressa?

La rabbia repressa è rabbia che viene evitata involontariamente, spesso come tentativo di evitare sentimenti di disagio legati allo stress, al conflitto e alla tensione ed è diversa dalla rabbia soppressa, che si riferisce invece a quando l'emozione viene evitata di proposito.

Perché non riesco a controllare la rabbia?

La difficoltà di gestire la rabbia può indicare la presenza di problemi psicologici più profondi che impediscono il controllo delle emozioni. Nondimeno è importante imparare a calmare le emozioni per il nostro bene e quello delle persone che ci stanno vicine.

Rabbia e aggressività: esercizio psicologico per renderle costruttive - Esercizio#08