Come far perdere acqua ai peperoncini?

Domanda di: Ninfa Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (48 voti)

Dopo aver pulito i peperoncini, mettili in una scodella con due cucchiai di sale, in modo da far perdere tutta l'acqua. Lasciali così per un paio d'ore, poi strizzali bene e coprili con l'aceto, lasciando a riposo per almeno tutta la notte.

Quando si possono raccogliere i peperoni?

Invece, per raccogliere i peperoni gialli e rossi, bisogna attendere che i frutti maturino direttamente nella pianta. Infatti, sono pronti per essere raccolti quando i frutti raggiungono la tipica colorazione della varietà scelta.

Come capire se i peperoni sono pronti?

Infatti, sono pronti per essere raccolti quando i frutti raggiungono la tipica colorazione della varietà scelta. I peperoni non devono quindi presentare macchie verdi, ma devono diventare tutti gialli oppure tutti rossi.

Come capire se il peperoncino e maturo?

Un vero esperto può imparare a riconoscere il peperoncino maturo anche al tatto, toccandolo ancora sulla pianta, per decidere se staccarlo o meno. Quando sono acerbi i peperoncini sono molto duri. A maturazione tendono a smollarsi, ad ammorbidirsi, indicandoci il momento per raccogliere.

Cosa si fa con i peperoncini appena raccolti?

Appena raccolti i peperoncini vengono messi in vasetti con uno spicchio d'aglio, foglie di menta e molto sale coprendo tutto con acqua. Sono ottimi come condimento e si sposano con piatti di carne. E' un metodo usato solo in qualche località della Calabria.

PEPERONCINI: 5 ERRORI da NON fare [Episodio 5]