Due rette incidenti si dicono perpendicolari se le quattro semirette che hanno come origine il punto di incidenza sono lati di quattro angoli retti. La retta perpendicolare a un segmento e giacente nel suo stesso piano, passante per il suo punto medio, viene detta asse del segmento.
Due rette incidenti si dicono perpendicolari se dividono il piano in quattro angoli congruenti e quindi retti. Per un punto P, del piano, dato passa una sola retta perpendicolare a una retta data. La distanza fra un punto e una retta è il segmento di perpendicolare condotto dal punto alla retta.
Quando due rette sono incidenti non perpendicolari?
se una retta è perpendicolare a un piano, qualsiasi piano contenente la retta è automaticamente perpendicolare al piano dato; se una retta è incidente ma non perpendicolare a un piano, esiste uno e un solo piano contenente la retta che sia anche perpendicolare al piano dato.
Come capire se due rette sono parallele o incidenti?
Esse possono incontrarsi in un solo punto (sono incidenti) possono toccarsi in infiniti punti (sono coincidenti) o possono non toccarsi mai (essere parallele e distinte).