Come far seccare i peperoncini in inverno?

Domanda di: Ing. Grazia Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (51 voti)

Infilare l'ago nel picciolo e con cautela infilare i peperoncini. Continuare ad infilare per circa 70 cm e chiudere a collana con un nodo. Appendere le collane di peperoncini in luogo asciutti e ben ventilati e far essiccare per circa 1 mese o anche più, dipende dalla grandezza del peperoncino e da quanto è polposo.

Come seccare i peperoncini in inverno?

Disponi su teglie ricoperte da carta forno i tuoi peperoncini, senza sovrapporli, ed inforna ad una temperatura di 45° in forno ventilato (70° in forno non ventilato). Lasciando lo sportello leggermente aperto per far uscire l'umidità che si andrà a creare.

Dove mettere a seccare i peperoncini?

Oltre al forno, un altro elettrodomestico molto in voga ultimamente è l'essiccatore, un apparecchio affatto dispendioso, veloce e semplice da usare anche per la grande quantità di peperoncini che riesce ad essiccare in un colpo solo.

Come essiccare il peperoncino in casa?

Per essiccare peperoncini in forno, la procedura è la medesima solo che basterà preriscaldare il forno a 75-80° e attendere dalle 6 alle 8 ore. Il forno deve restare leggermente aperto per consentire la fuoriuscita dell'umidità.

Come si fanno seccare i peperoncini freschi?

I peperoncini devono restare esposti sotto al sole, con la pelle rivolta verso l'alto, per circa 8 ore, ricordandosi di tanto in tanto di girarli all'interno della teglia nella quale si è provveduto in precedenza a sistemarli.

Conservare Pianta e Peperoncini in Inverno: Vi dico COME FARE !