Come far sparire le macchie bianche?

Domanda di: Ing. Guido Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (44 voti)

Per il trattamento della vitiligine si possono usare farmaci topici con cortisonici, creme con filtri solari alti oppure trucchi per il camouflage, in modo da ridurre le variazioni cromatiche della pelle.

Come si tolgono le macchie bianche dalla pelle?

Per eliminarli si può ricorrere poi a un trattamento dal dermatologo con laser. Ovviamente in tutti i casi sarà lo specialista a indicare la terapia più adatta a seconda del problema, dell'entità e anche delle caratteristiche della pelle del paziente” conclude il professor Di Pietro.

Come Ripigmentare le macchie bianche?

I farmaci ad uso localizzato a base di corticosteroidi, in alcuni casi, possono inibire la diffusione delle macchie bianche e ripristinare il colore originale. Una ripigmentazione della pelle è possibile anche attraverso trattamenti di fotochemioterapia con raggi UVA o a raggi UVB.

Come eliminare le macchie bianche sulla pelle in modo naturale?

Per risolvere le problematiche di discromie, possono venire in nostro aiuto alcuni rimedi naturali, come:
  1. Aloe vera:
  2. Composti a base di curcuma;
  3. Composti a base di olio essenziale di senape;
  4. Tutti gli alimenti ricchi di calcio, di vitamina D e vitamina E.

A cosa sono dovute le macchie bianche?

Il fenomeno delle macchie bianche sulla pelle è legato a una mancanza di melanina, pigmento grazie al quale la pelle si difende dall'esposizione ai raggi solari, circoscritto in alcune parti del corpo e spesso dovuto a cause anche molto diverse tra loro.

Macchie della pelle: 5 rimedi naturali per schiarirle