Perché è pericoloso alzare pesi in gravidanza?

Domanda di: Elsa Riva  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (39 voti)

Sollevamento pesi.
Sollevare pesi eccessivi aumenta infatti il rischio di distacco della placenta e di lesioni ai legamenti, più delicati durante la gestazione. Salto della corda e aerobica ad alta intensità. I salti continui possono infatti stimolare le contrazioni uterine, con conseguenze negative per il feto.

Quanti kg può alzare una donna incinta?

Possiamo dire, in linea generale, che se una donna prima di rimanere incinta era normopeso, in gravidanza può aumentare dagli 11 ai 16 kg.

Che tipo di sforzi non bisogna fare in gravidanza?

Puoi continuare a fare sport, ma non tutti: neanche lo sport è vietato ma vanno evitati sforzi eccessivi nel primo trimestre e durante gli ultimi due mesi. Inoltre, meglio evitare sport che prevedono scontri fisici e pericolo di cadute poiché l'utero tenderà a salire e non sarà più protetto dal bacino.

A quale settimana di gravidanza si è fuori pericolo?

In quale settimana di gravidanza si è fuori pericolo

È durante la tredicesima settimana di gravidanza che il rischio di aborto scende in maniera sensibile, ma non si può stabilire con certezza un periodo nel quale una gravidanza sia sicuramente fuori pericolo da un possibile aborto spontaneo.

Quali sono le settimane più delicate in gravidanza?

Le prime 12 settimane di gravidanza sono sicuramente le più delicate. È infatti il periodo in cui si corre il rischio maggiore di un aborto spontaneo. Per questo è opportuno, fin da subito, adottare uno stile di vita sano che sia di aiuto alla salute della mamma e ad un sano sviluppo dell'embrione.

Cosa fare e NON fare in gravidanza