Come fare a non lasciare la casa alla moglie?

Domanda di: Lucrezia De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (31 voti)

Un modo per proteggere la casa da divorzio è di darla in locazione. Il diritto di abitazione dell'ex coniuge con cui andranno a vivere i figli spetta solo sull'immobile che è stato la dimora abituale della famiglia. Non spetta tale diritto sulla seconda casa.

Cosa succede se il coniuge non lascia la casa?

Inoltre, il rifiuto di lasciare la casa coniugale all'altro coniuge può dare luogo a responsabilità penale, sussistendo il reato di mancata esecuzione dolosa dell'ordine del giudice ex art 388 cp.

Quando il coniuge deve lasciare la casa?

L'allontanamento dalla casa coniugale che avvenga prima della separazione è lecito se è in atto una grave crisi. La legge non impone di continuare la convivenza con il coniuge se la situazione matrimoniale è degenerata e non esistono possibilità di recupero.

Quando la casa è intestata ad un solo coniuge?

Per quanto riguarda la casa acquistata durante il matrimonio da uno dei coniugi senza il consenso dell'altro, rientra nella comunione anche quando dai registri immobiliari risulti intestata solamente al marito o alla moglie.

Cosa non fare prima di una separazione?

Cosa non fare

Non compiere gesti d'impulso, come ad esempio abbandonare il tetto coniugale. Non usare i figli contro l'altro coniuge. Non lasciarti mai e poi mai andare a gesti violenti nei confronti del coniuge. Se hai raggiunto un accordo, evita di cambiare idea in seguito.

Come non lasciare CASA alla MOGLIE | Avv. Angelo Greco