Come fare azzurro acquerelli?

Domanda di: Ruth Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (7 voti)

Alternativamente, per creare l'azzurro con le tempere, dovrete usare il colore blu ed il colore bianco. Mescolate mezzo tubetto di blu, in un quarto di acqua, poi dovrete mescolare con un pennellino. Ora dovrete aggiungere un poco di colore bianco e procedete sempre mescolando, finché non otterrete un colore compatto.

Come fare il turchese con gli acquerelli?

Il turchese si ottiene mescolando verde turchese al blu ciano e oltremare. Naturalmente per avere una tonalità chiara di turchese, il colore deve essere piuttosto diluito.

Come si fa a fare il colore turchese?

Mescolare un colore turchese nel modo giusto richiede un rapporto 2:1 tra blu e verde. Questo perché il turchese contiene più pigmento blu che verde.

Come faccio a fare il Celeste?

Il colore celeste si ottiene facilmente con il blu e il bianco. Bisogna mescolare una quantità (circa il 20%) di bianco al blu per ottenere questa particolare tonalità.

Come ottenere il blu turchese?

Può avere tonalità morbide e pallide o intense e vibranti – se non riuscirai a trovare del turchese in commercio, dovrai mescolare da solo i colori blu e verde per ottenere l'esatta tonalità che desideri. Per ottenerlo nel modo più semplice ti basterà mescolare il blu ciano con quantità sempre più piccole di verde.

Come creare dei BLU desaturati | Teoria del colore e mixing