Perché il vino è cancerogeno?

Domanda di: Ing. Omar Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (48 voti)

A livello del colon l'alcol agisce attraverso almeno due diversi meccanismi: tramite l'acetaldeide, una sostanza in cui l'alcol è convertito e che è riconosciuta come cancerogena. Questa riduce la capacità di assorbimento dei folati, composti che sembrano proteggere dal cancro del colon e della mammella.

Cosa succede se si beve vino tutti i giorni?

Troppo alcol è pericoloso, sempre: Bere elevate quantità di alcolici può aumentare il rischio di sviluppare diversi tumori, può causare danni al fegato, al cervello e ad altri organi (cuore, sistema immunitario, pancreas).

Che danni provoca il vino?

L'alcol è una delle principali cause di morte nel mondo, tra patologie e incidenti stradali. A questa sostanza possono essere attribuite malattie cardiovascolari, tumori, ma anche cirrosi epatica, diabete, epilessia, pancreatite e altre serie patologie.

Quale bevanda fa venire il cancro?

Il rapporto della IARC

La IARC ha concluso che il consumo regolare di bevande molto calde (a una temperatura superiore a 65°C) è “probabilmente cancerogeno” per gli esseri umani. La maggior parte degli studi analizzati era stata condotta in Asia e riguardava il consumo di tè caldo.

Chi non deve bere vino?

Diverse persone non possono assumere bevande alcoliche: le donne in gravidanza o allattamento, chi soffre di malattie del fegato, gli alcolisti in trattamento e gli ex-alcolisti, la maggior parte delle persone diabetiche o con trigliceridi alti.

alcol tossico e cancerogeno in qualsiasi dose