Come fare bonifico istantaneo all'estero?

Domanda di: Nunzia Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (39 voti)

Attualmente i pagamenti istantanei extra SEPA non sono possibili attraverso le banche. L'attesa necessaria per un bonifico estero extra SEPA o bonifico SWIFT è piuttosto lunga. Orientativamente occorre attendere 3-7 giorni lavorativi.

Quanto costa bonifico istantaneo estero?

È prevista una commissione aggiuntiva se faccio il bonifico estero in una divisa diversa dall'euro? Sì, si applica una commissione dello 0,15% sul controvalore del bonifico, con un minimo di 4 euro.

Perché non riesco a fare un bonifico istantaneo?

Il conto corrente del beneficiario potrebbe essere incompatibile con la ricezione di bonifici istantanei perché non tutti i conti correnti sono stati aggiornati per poterli ricevere; in questo caso è necessario che il beneficiario contatti la propria banca per capire se si trova in questa situazione.

Quali sono le banche che aderiscono al bonifico istantaneo?

Quali banche aderiscono al bonifico istantaneo

Tra le banche, si passa dai 2,50 euro di Unicredit ai 2,30 di Banca Sella, con BPM che oscilla tra 1,60 e 2,50 euro. La commissione Widiba ha un costo di 1,50 euro, Monte dei Paschi divide la transazione in due scaglioni: entro 5.000 euro, 1 euro, fino a 15.000, 2 euro.

Che differenza c'è tra bonifico SEPA e SWIFT?

I bonifici effettuati sulla rete SWIFT vengono chiamati anche extra-SEPA. Questo significa che puoi inviare bonifici ma anche riceverli verso/da molti paesi del mondo e in diverse valute. A differenza dell'area SEPA, per far parte della rete SWIFT gli istituti bancari devono pagare una commissione.

Bonifico istantaneo a portata di click