Quando non tagliare i capelli luna?

Domanda di: Sig.ra Rebecca Farina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (20 voti)

In particolare, quando la luna è nuova, cioè quando passa dalla fase calante a quella crescente, le energie sarebbero ai minimi. Meglio evitare dunque di tagliare i capelli perché tenderebbero a diventare più fragili e a spezzarsi con molta facilità causando un rallentamento della ricrescita.

In che fase lunare è meglio tagliare i capelli?

Il momento migliore per un taglio è durante la luna piena, detta anche Fase della Madre. Il plenilunio è un evento affascinante, segnato in molti calendari perché sembra influenzare anche l'umore e il sonno, oltre a rendere la chioma più splendente.

Perché non si tagliano i capelli con la luna nuova?

Luna nuova e capelli più fragili

Tagliare i capelli in questo periodo potrebbe causare l'indebolimento della chioma, predisponendo ad una maggiore caduta dei capelli nel futuro. La luna nascosta, infatti, non sarebbe in grado di rafforzare i bulbi piliferi.

Quando non si tagliano i capelli?

Se tagli i capelli con luna calante, la crescita sarà rallentata, manterrai il taglio più a lungo, il che è un vantaggio per chi ha capelli molto voluminosi. I capelli non vanno tagliati con luna nuova, quindi quando non vedi la luna in cielo, non tagliare i capelli!

Cosa succede se ti tagli i capelli nella luna calante?

Si può tagliare anche in luna calante, meglio se in Leone o Vergine, ma questo è più consigliato per chi desidera che il taglio si mantenga, dato che in teoria la luna calante rallenta la ricrescita.

L'influenza della luna sui capelli: funziona davvero?