Domanda di: Ing. Cosetta Moretti | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(75 voti)
Prima di inserire la cialda, assicuratevi che non ne sia rimasta una incidentalmente dimenticata in precedenza in macchina, altrimenti se pressate il braccio la cialda si romperà facendo cadere tutto il caffè in polvere. Inserite la cialda solo se la macchina è arrivata a temperatura.
Ecco come fare il caffè con la macchinetta a capsule:
Riempi d'acqua il serbatoio. Quando il led luminoso indica che è pronta per erogare, inserisci la capsula nell'apposito vano 5 e chiudi. Clicca il tasto 6 e attendi che la tazzina si riempia per circa 2/3 (dose standard) Goditi il tuo espresso cremoso.
Molto spesso è perché la O-Ring, ovvero la guarnizione circolare in gomma collocata sul meccanismo che si abbassa sulla cialda pressandola, si sia seccata e vada quindi sostituita. In questo caso, una volta terminata l'erogazione del caffè, l'acqua fuoriesce perché la guarnizione è ormai consumata.
Materiale. Differenza fondamentale tra i due formati è inoltre il materiale con cui sono creati: le cialde altro non sono se non quantitativi di caffè pressato tra due sottili fogli di carta porosa sigillati. Le capsule, invece, sono monodose di caffè incluse in un involucro di alluminio e plastica o sola plastica.
A differenza delle capsule, le cialde per caffè sono prodotte esclusivamente in dosi uniche: il caffè torrefatto e macinato, solitamente circa 7 grammi di caffè per ciascuna cialda, viene dosato e pressato all'interno di due fogli di carta.