Infatti, considerando il triangolo POR, dove R è la proiezione di P sull'asse delle ascisse, potete stabilire che il seno dell'angolo α è il rapporto che intercorre tra il cateto opposto all'angolo stesso e l'ipotenusa del triangolo rettangolo. Quindi: sin(α) = cateto/ipotenusa, sin(α) = RP/OP.
In trigonometria, dato un triangolo rettangolo, il coseno di uno dei due angoli interni adiacenti all'ipotenusa è definito come il rapporto tra le lunghezze del cateto adiacente all'angolo e dell'ipotenusa.
Il seno e il coseno dell'angolo Cˆ sono definiti nel modo seguente: il seno di Cˆ (sen Cˆ ) è uguale al rapporto tra il cateto opposto a Cˆ e l'i- potenusa; • il coseno di Cˆ (cos Cˆ ) è uguale al rapporto tra il cateto adiacente a Cˆ e l'ipotenusa.