Perché l'acqua si paga?

Domanda di: Alighieri Farina  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (25 voti)

Per l'acqua potabile quindi si pagano i servizi per estrazione, filtratura e potabilizzazione; infine la manutenzione delle tubature ed il guadagno di chi ci lavora.

Perché si deve pagare l'acqua?

Allora cosa si paga in bolletta? Non si paga l'acqua, intesa come materia prima. Quello che si paga è il costo dei servizi di prelevamento alla fonte, di potabilizzazione, di trasporto fino alle abitazioni e, poi, di convogliamento verso gli impianti per la depurazione.

Cosa succede se non paghi l'acqua?

Quando un'utenza viene cessata per morosità, il cliente deve provvedere alla sua riattivazione. Se la morosità è stata addebitata al vecchio inquilino, il nuovo intestatario non è tenuto a pagarla. Quest'ultimo dovrà stipulare un nuovo contratto di fornitura a suo nome e pagare le spese per la riattivazione.

Chi non paga l'acqua?

Se la bolletta non viene pagata alla scadenza, trascorsi 10 giorni da tale termine il gestore può inviare un sollecito bonario e solamente dopo 25 dalla scadenza della fattura, nel caso permanga la morosità, il gestore può inviare la costituzione di messa in mora.

Chi deve pagare l'acqua?

Fornitura acqua potabile: paga sempre l'intestatario dell'utenza e non il proprietario.

Si può staccare l’acqua ai morosi del condominio? | avv. Angelo Greco | Questa è la Legge