Come fare cubi trasparenti?

Domanda di: Vitalba Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (21 voti)

Riempi la vaschetta (o gli stampi) con l'acqua e mettila nel congelatore. Aspetta 24 ore. Il congelamento lento dovrebbe espellere eventuali gas o impurità presenti nell'acqua, in modo da creare dei cubetti di ghiaccio perfettamente trasparenti.

Come fare i cubetti di ghiaccio trasparenti?

E sapete come si fa? Basta riempire di acqua un piccolo frigorifero portatile e metterlo nel congelato per 24 ore. Tutto qui, non ci sono trucchi né magie: non servono macchine costose o ritrovati scientifici.

Che acqua usare per fare il ghiaccio trasparente?

A causa di queste impurità, si scioglie più facilmente. Ma come fare ghiaccio trasparente? Ecco i semplici passaggi da seguire: La cosa più importante è usare acqua pura, distillata o di bottiglia.

Perché il ghiaccio del bar e trasparente?

Il ghiaccio è trasparente quando viene prodotto con un'acqua molto pura e oligominerale, priva di sostanze disciolte, solo in questo caso avremo un ottimo ghiaccio in grado di mantenere più a lungo la temperatura e annacquando di meno il cocktail.

Come fare il ghiaccio che non si scioglie?

Usa dell'acqua bollita invece di quella di rubinetto.

Versare l'acqua bollente nel vassoio per il ghiaccio riduce la quantità di bolle d'aria che si formano all'interno dei cubetti. In questo modo il ghiaccio dura di più, ha un aspetto ancora più trasparente e meno torbido.

#88 ABC del Bartender - Come fare a casa il GHIACCIO TRASPARENTE senza costose attrezzature