Come fare GPL da solo?

Domanda di: Gregorio Leone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (43 voti)

Fare il pieno di GPL da soli, in Italia, è possibile soltanto in pochissime stazioni self-service, che stanno sperimentando la modalità di distribuzione del carburante. Quindi, per il momento, è possibile rifornirsi soltanto negli orari di apertura delle stazioni di servizio.

Perché in Italia non si può fare il GPL da soli?

Di primo acchito la risposta parrebbe questa: Perché lo Stato non si fida. Non vuole che gli utenti abusino del self-service per riempire bombole domestiche, serbatoi abusivi o scaduti. Quindi il motivo pare essere quello legato alla sicurezza.

Cosa serve per fare GPL?

In Italia si utilizza la presa di carica a coppella per fare rifornimento di GPL, ma in alcuni paesi europei gli standard sono differenti ed è necessario procurarsi l'adattatore adeguato; quest'ultimo viene inserito sul bocchettone di carica del veicolo al momento del pieno, e si adatta sempre alla pistola di ...

Cosa non si può fare con GPL?

  • Parcheggiare sotto il primo piano interrato.
  • Attraversare trafori.
  • Imbarcarsi su navi e traghetti.
  • Viaggiare con la bombola scaduta.
  • Fare rifornimento self-service.

Come si fa gas?

Il gas naturale viene estratto dai giacimenti sotterranei mediante trivellazioni, trattato e immesso nella rete di trasporto. Affinché il gas naturale possa percorrere le migliaia di chilometri che lo separano dal Paese di destinazione, lungo i gasdotti vengono installate delle stazioni di compressione.

Tutorial gpl self-service europa