Come fare i colori con frutta e verdura?

Domanda di: Dott. Mirco Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (28 voti)

Con il cavolo rosso, il pomodoro, la barbabietola rossa, le ciliegie, le fragole, i mirtilli rossi, i ribes rossi si ottiene il colore rosso e le sue varie tonalità. Con la carota, l'arancia ed il mandarino si ottiene il colore arancione. Con il mirtillo nero il colore blu.

Come estrarre i colori dai vegetali?

Anche il cavolo rosso è ottimo: schiaccialo nel mortaio e, ottenuto il succo, aggiungi del limone per ottenere una tinta fucsia, oppure usa il bicarbonato per ottenere un blu intenso. Rosso, viola e blu si possono poi estrarre da bucce di cipolla rossa, pomodoro, fragole, lamponi, ciliegie, more e mirtilli.

Come creare i colori in modo naturale?

Si può ottenere mescolando blu e giallo oppure dalla: Clorofilla delle piante verdi come Prezzemolo, Spinaci e Menta. Basta frullare queste erbe con un po' d'acqua e successivamente filtrare per ottenere diverse tonalità di verde.

Come estrarre il colore dalle fragole?

Per il rosso, cuocete 10 minuti delle fragole, mettete la polpa in un colino, schiacciate e raccogliete il colore filtrato. Oppure pomodoro frullato a cui togliere i semini. Il giallo si ottiene dalla polvere si presta bene già così com'è mescolata con un po' acqua in modo che rilascino tutto il colore.

Come fare il colorante alimentare arancione?

Farina di carote

La farina di carota va unita alla farina di semola o di grano tenero, a seconda dei gusti. Le dosi consigliate sono circa di 1 a 3, quindi su 150 grammi di farina bisogna unire 50 grammi di farina di carote. Il colore che ne deriva è un arancione molto chiaro, ma sicuramente appetitoso.

Come fare in casa i colori naturali?