Domanda di: Dr. Demian Piras | Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023 Valutazione: 5/5
(13 voti)
Iniziare la doccia con acqua tiepida e, dopo pochi minuti, abbassa gradualmente la temperatura. Fare una doccia fredda subito dopo essersi allenati. Riempire di acqua una vasca da bagno, aggiungendo ghiaccio fino a quando la temperatura sarà compresa tra 10 °C e i 15 °C, poi immergersi per 10-15 minuti.
L'acqua diventa ghiaccio a 0 gradi. Per la crioterapia, la sua temperatura dovrebbe essere intorno ai 10-15. Utilizzando il rapporto acqua-ghiaccio di cui sopra, ci vorranno circa 10 minuti per raggiungere questa temperatura. E ora è il momento di immergersi e lasciare che l'acqua svolga la sua funzione curativa.
Quando ci si sottopone a un'immersione a freddo si entra in una vasca piena di acqua ghiacciata per un breve periodo di tempo. Solitamente si tratta di un intervallo che oscilla tra i 30 secondi e i pochi minuti, a seconda della resistenza personale e della preparazione fisica.
Hansjörg osserva anche che il bagno in acqua fredda è particolarmente apprezzato dalle donne che soffrono di problemi mestruali o della menopausa. Come confermato da Patricia, il bagno di ghiaccio allena anche la forza mentale, la forza di volontà e la fiducia in sé stessi.
"L'acqua non deve essere necessariamente piena di ghiaccio", dice Gillanders. "Deve solo essere fresca". Infatti, ecco perché anche con le temperature "più calde", Gillanders suggerisce di stare a mollo solo per 10-15 minuti al massimo. Altrimenti il freddo può danneggiare la pelle.