VIDEO
Trovate 26 domande correlate
Come detrarre spese mediche senza scontrino?
Non servirà presentare scontrini, ricevute o fatture: il contribuente potrà consegnare il prospetto dettagliato delle spese sanitarie riportate nella dichiarazione precompilata, disponibili nel Sistema Tessera Sanitaria, unitamente a una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà effettuata ai sensi dell'art.
Come posso recuperare gli scontrini della farmacia?
Scontrini farmacia: circolari dell'Agenzia delle Entrate La procedura è resa fattibile e semplice accedendo con lo SPID al sistema tessera sanitaria dov'è consultabile l'elenco delle spese effettuate nel corso dell'anno a cui fa riferimento la dichiarazione dei redditi.
Cosa succede se perdo lo scontrino?
Si può far valere la garanzia per prodotti acquistati da negozianti anche se non si è conservato lo scontrino fiscale. A nulla vale l'opposizione del negoziante che rifiuta di prestare la garanzia per i vizi della cosa venduta in mancanza dell'esibizione dello scontrino fiscale rilasciato.
Dove trovo i miei scontrini?
Il link per accedere al portale “Fatture e Corrispettivi” si trova nella home page del sito www.agenziaentrate.gov.it nell'area tematica denominata “Fatture elettroniche e Corrispettivi”. Cliccando sul link del portale si apre la maschera dove vanno inserite le credenziali di accesso.
Come trovare gli scontrini fiscali?
Per visualizzare le fatture elettroniche e le relative ricevute all'interno del tuo cassetto fiscale, accedi all'area Fatture & Corrispettivi dell'Agenzia delle Entrate dalla pagina https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/portale/.
Cosa serve per scaricare le spese mediche?
Per usufruire della detrazione, occorre essere in possesso della documentazione che certifica la spesa (fattura, parcella, ricevuta quietanzata o scontrino).
Cosa cambia nel 730 del 2023?
Come sinteticamente riportato nelle istruzioni ecco le novità per il 730/2023: Modifica scaglioni di reddito e delle aliquote: sono state ridotte le aliquote IRPEF da applicare ai redditi da 15.000 euro a 50.000 euro ed è stato ampliato lo scaglione di reddito a cui si applica l'aliquota più alta del 43% (v.
Cosa portare al Caf per la dichiarazione dei redditi?
I documenti necessari per il 730 di tipo personale sono:
codice fiscale. carta di identità o passaporto validi. codice fiscale dei figli e/o familiari a carico. codice fiscale del coniuge o partner in unione civile.
Quanti anni bisogna conservare gli scontrini per il 730?
In ogni caso, il contribuente deve conservare la documentazione relativa ai dati indicati nel modello fino al 31 dicembre del quarto anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione.
Quando scattano i controlli sul 730?
I controlli possono essere effettuati entro quattro mesi dal termine per la presentazione della dichiarazione (fissata al 30 settembre 2023, che però quest'anno cadendo di sabato, slitta al 2 ottobre), ovvero quattro mesi dalla data di trasmissione della dichiarazione, se successiva.
Qual è il tetto massimo delle spese sanitarie detraibili?
Dal punto di vista pratico il calcolo della riduzione d'imposta si determina sommando tutte le spese mediche e sanitarie che danno diritto allo sconto IRPEF, dopodiché si sottrae l'importo di 129,11 euro e si calcola il 19 percento del risultato. Il tetto anno massimo ammissibile è di euro 15493,71».
Dove trovo i miei scontrini della farmacia?
L'accesso al servizio di consultazione è possibile accedendo sul sito www.sistemats.it mediante:
SPID; Tessera sanitaria (TS e TS-CNS): per poter utilizzare la propria tessera sanitaria CNS, è necessario averla precedentemente attivata (secondo le indicazioni regionali);
A cosa serve tenere gli scontrini?
Le spese quotidiane non necessitano dell'esibizione dello scontrino per eventuali controlli dell'Agenzia delle Entrate. Ma ci sono casi in cui è necessario conservare le ricevute di pagamento per lunghi periodi, per evitare contestazioni da parte dei creditori.
Come si fanno i scontrini?
Lo scontrino fiscale deve essere emesso con un misuratore fiscale, un apparecchio apposito che può essere un registratore di cassa, un terminale elettronico o una bilancia elettronica con stampante, che deve essere stato approvato dal decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze e avere determinate ...
Come dimostrare acquisto senza scontrino?
Per fare degli esempi si possono utilizzare: le ricevute di bancomat o carta di credito, la testimonianza di una persona presente al momento dell'acquisto, il libretto di garanzia firmato dal venditore, la registrazione dell'acquisto sulla carta fedeltà etc.
Chi non è obbligato a fare lo scontrino?
Con il decreto vengono quindi confermati gli esoneri dalla certificazione fiscale attualmente esistenti come: tabaccai, giornalai, venditori di prodotti agricoli e chi presta servizi di telecomunicazione, radiodiffusione e di trasporto pubblico di persone e veicoli.
Come recuperare uno scontrino di MediaWorld?
RICEVUTA FISCALE
Cliccando su "Accedi a My MediaWorld" inserendo la username e la password con le quali si è effettuato l'ordine. Individuando l'ordine interessato. Selezionando la funzionalità "scarica documento" tra le azioni disponibili per quell'ordine.
Come vedere il dettaglio delle spese sanitarie 730 precompilato?
Nella dichiarazione precompilata dove sono indicate le spese sanitarie e i rimborsi? In generale, le spese sanitarie sono inserite, al netto dei relativi rimborsi, nel rigo E1, colonna 2, del modello 730 o nel rigo RP1, colonna 2, del modello Redditi.
Quali spese mediche detraibili 2023?
Tali spese sono quelle relative a: prestazioni rese da un medico generico (incluse quelle per visite e cure di medicina omeopatica) acquisto di medicinali (anche omeopatici) da banco e con ricetta medica. prestazioni specialistiche.
Dove si vede il rimborso spese mediche sul 730?
- 974 euro che risultano essere sostenute per spese sanitarie per patologie esenti che non trovano capienza verranno indicate nella colonna 1 del rigo E1 e riportate nel prospetto 730-3 per consentire al familiare che ha sostenuto le spese di fruire della restante quota di detrazione.