Come fare il caffè più denso?

Domanda di: Boris D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (31 voti)

Mettiamo la macchina per il caffè sul fuoco o nel piano cottura alla massima potenza, con il coperchio aperto. Nel momento in cui l'acqua bolle e esce la prima goccia di caffè, chiudiamo il coperchio e abbassiamo un po' il calore, in modo che l'acqua si alzi lentamente e si formi un caffè corposo.

Come fare il caffè denso con la moka?

Riempire la base della moka con acqua fredda, fino al raggiungimento della valvola. Inserire il filtro e riempire con caffè macinato, evitando di esercitare troppa pressione. Avvitare la base della moka con la parte superiore. Appoggiare la moka sul fuoco, avendo cura di mantenere un calore medio-dolce.

Come mai il caffè viene acquoso?

Il termostato di regolazione è difettoso

In caso di guasto del termostato, l'acqua della macchina del caffè sarà tiepida e non permetterà una corretta miscelazione di acqua e caffè. Il caffè potrebbe quindi essere più chiaro del solito e/o più freddo. In questo caso, dovrai sostituire il termostato di regolazione.

Perché il caffè non viene cremoso?

Se la crema non viene può essere colpa del caffè.

Magari per colpa dell'umidità i chicchi si sono rovinati, ad esempio. Altro caso potrebbe essere facilmente quello di una erronea tostatura dei chicchi. Il confine da non superare tra tostatura e bruciatura è molto sottile e spesso viene oltrepassato tragicamente.

Quale macchinetta fa il caffè più cremoso?

La Bialetti Gioia è pensata per chi vuole gustare anche a casa il vero espresso italiano. Grazie alla pompa 20 bar e il sistema Thermoblock che garantisce sempre la migliore temperatura per il caffè, questa macchina ti regalerà un espresso cremoso e omogeneo come al bar.

Caffè come al bar