Come fare il passaggio di proprietà senza l'acquirente?

Domanda di: Dott. Danthon Donati  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (5 voti)

Come effettuare un passaggio di proprietà a distanza
  1. Scaricare qui il modello 2120 prestampato di delega fornito dall'ACI.
  2. Compilazione della delega per il passaggio di proprietà a distanza con. ...
  3. Presentazione del delegato con delega e un suo documento d'identità valido al PRA o presso un'agenzia di pratiche auto.

Come fare il passaggio di proprietà se l'intestatario non è presente?

2688 del codice civile permette di acquistare un veicolo anche da un proprietario che non è intestatario al PRA, Pubblico Registro Automobilistico, purché si possieda il certificato di proprietà (CdP) o il foglio complementare originale del veicolo.

Chi deve essere presente per il passaggio di proprietà?

Sul modulo PRA serve la firma di entrambe le parti coinvolte nella vendita, ossia il venditore e l'acquirente. Quindi dovrete andare al PRA o in motorizzazione insieme al vecchio proprietario o, qualora non potesse, è sufficiente una sua firma autenticata.

Come si può fare un passaggio di proprietà a distanza?

Ad oggi, in Italia, non è ancora possibile completare un passaggio di proprietà auto online: la legge italiana impone la presenza fisica del venditore di fronte a un pubblico ufficiale abilitato incaricato di autenticare la firma sull'atto di vendita.

Come vendere un auto senza il proprietario?

è necessario presentare una delega ufficiale autenticata dal notaio, necessaria per fare le veci del proprietario. Nella procura, occorre specificare i dati del proprietario del veicolo e i dati dell'incaricato a vendere.

PASSAGGIO DI PROPRIETÀ A DISTANZA:SI PUÒ E VI SPIEGO COME!!!