Come fare l'aerosol senza macchina?

Domanda di: Renato Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (43 voti)

Per raggiungere le basse vie aeree sarebbe meglio, ad esempio, utilizzare un boccaglio o una maschera buccale distanziatrice in quanto il naso tende a filtrare l'aerosol più della bocca.

Come fare l'aerosol senza la macchinetta?

Se non possedete né un inalatore, né un apparecchio per l'aerosol, potete fare dei lavaggi del naso con uno schizzetto o una siringa (senza ago). Perfetta in questo caso la soluzione salina, che aiuta a umidificare, detergere e disinfettare le mucose nasali.

Come fare l'aerosol fai da te?

Far bollire dell'acqua e aggiungere oli essenziali balsamici, come l'eucalipto. In alternativa anche qualche foglia di alloro e menta può aiutare a liberare le vie respiratorie. Per fare i fumenti è necessario avvicinare il viso al vapore e coprirsi la testa con un asciugamano per respirare la soluzione nebulizzata.

Cosa fare se non si ha l'aerosol?

Ci sono alternative all'aerosol più valide? Certamente. Per la rinite allergica (per esempio, la pollinosi primaverile) funzionano bene gli spray con cortisone, ovviamente sotto prescrizione del pediatra. L'asma si cura modernamente con il broncodilatatore (beta-2-agonisti) per spray con distanziatore.

Cosa mettere nell aerosol casalingo?

Aerosol con i rimedi naturali

dalle proprietà lenitive, antinfiammatorie come l'olio essenziale di lavanda, la camomilla, la malva in taglio tisana. dalle proprietà antibatteriche come l'olio essenziale di tea tree, olio di pino, olio di limone, la propoli in soluzione acquosa.

Aerosol: ecco la nostra guida pratica!