Come fare le comparse in film?

Domanda di: Giancarlo Villa  |  Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (69 voti)

Casting comparse film
Per partecipare come comparsa nei film occorre inviare una domanda all'email segnalata nell'annuncio. Indicare i propri contatti e le principali caratteristiche fisiche (altezza, peso, taglia, numero di scarpe).

Quanto si guadagna a fare la comparsa in un film?

Il compenso economico percepito è variabile; una figurazione semplice per il piccolo schermo viene ricompensata con meno di 90 euro lordi mentre una figurazione speciale si aggira sui 130 euro (pranzo e cena sono a carico della produzione).

Dove iscriversi per fare le comparse?

Un sito vetrina per figuranti e aspiranti attori. E' www.comparse.it, un portale a disposizione di case di produzione, agenzie di casting e fotografi professionisti. Per iscriversi alla banca dati è necessario compilare l'apposita scheda e inviare due fotografie (un primo piano e una figura intera).

Come entrare nel cast di un film?

Per far parte del cast di un film infatti bisogna dimostrare di essere proprio la persona giusta per interpretare quello specifico ruolo. Può essere utile avere pronto un book fotografico o una demo reel che di solito rappresenta il primo biglietto da visita per accedere ai provini per il cinema.

Cosa chiedono ai casting per comparse?

Devi presentarti munito di fotocopia di documento d' identità e codice fiscale Spesso richiedono misure specifiche di pantaloni e scarpe. Solo per i ruoli guardano i curricula e fanno intervista e provino su parte.

Il ruolo delle COMPARSE - Come diventare ATTORI