Come fare le rotonde a 3 corsie?

Domanda di: Ing. Oreste Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (67 voti)

La regola è se ci sono più corsie: ogni veicolo deve rispettare la propria corsia, senza invadere le corsie adiacenti, utilizzando gli indicatori di direzione (le frecce) per far comprendere agli altri veicoli la propria volontà nell'ingresso e nell'uscita dalla rotatoria.

Come si fanno le rotonde a 3 corsie?

Rotatoria ad una corsia

3) se non deve uscire al primo braccio, accede all'anello senza attivare l'indicatore di direzione, ma deve azionare quelli di destra con idoneo anticipo rispetto al momento in cui imboccherà il braccio di uscita prescelto.

Come prendere una rotonda a più corsie?

La rotonda a due o più corsie, invece, richiede regole leggermente più complesse. Se il conducente deve uscire alla prima uscita deve avvicinarsi alla rotatoria mantenendosi in prossimità del margine destro della carreggiata di accesso e nell'anello deve circolare sulla corsia di destra.

Come fare bene le rotonde?

Dai la precedenza: La seconda regola d'oro è dare la precedenza ai veicoli che già circolano all'interno della rotonda. Solo in assenza dello specifico segnale di dare la precedenza in corrispondenza delle immissioni nella rotatoria, la precedenza è infatti di chi si immette.

Come si usa la freccia nelle rotonde?

Cercando di riassumere, non si deve usare la freccia entrando nella rotatoria, mentre è necessario azionare la freccia di destra subito dopo aver superato l'uscita precedente a quella che verrà utilizzata.

LE ROTATORIE (O ROTONDE...) - GUIDA PRATICA PER UN COMPORTAMENTO CORRETTO