Come fare lo sviluppatore?

Domanda di: Penelope Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (7 voti)

Per diventare sviluppatore web è necessario conoscere i linguaggi di programmazione richiesti per questa tipologia di lavoro (ad esempio HTML, CSS, Javascript, Python, PHP, ASP, Java e Angular). Seguire un corso specifico e che rilasci un attestato finale è sicuramente la strada migliore da intraprendere.

Cosa studiare per diventare sviluppatore?

Laurea in Informatica (3 o 5 anni) / Laurea in Ingegneria Informatica ( 3 o 5 anni). La strada sicuramente più lunga è quella della Laurea in Informatica, triennale oppure specialistica. Anche in questo caso, è poi possibile seguire ulteriori corsi di formazione per specializzarsi in uno o più linguaggi.

Come iniziare a fare il programmatore?

Per fare pratica hai molte possibilità: esistono corsi per programmatori che ti porteranno a conoscere uno o più linguaggi di programmazione nel giro di qualche mese, ma c'è anche chi studia da autodidatta ottenendo ottimi risultati. Sta a te decidere che sistema di apprendimento ti si addice di più.

Quanto per diventare sviluppatore?

Per definirti mediamente esperto relativamente al dominio, al linguaggio e alla tecnologia scelta: almeno due anni. Per definirti ragionevolmente esperto (in gergo diremmo "senior"): da tre a cinque anni.

Come diventare sviluppatore senza laurea?

Facoltà che si possono apprendere anche con dei corsi di formazione disponibili online. Il punto di riferimento per chi vuole ottenere le abilità necessarie per diventare web developer senza laurea è Lacerba.

PERCHE' fare lo Sviluppatore?