Come fare pace con il fisco?

Domanda di: Pacifico Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (18 voti)

Tregua in caso di errori
Tutte le irregolarità avvenute entro il 31 ottobre 2022 possono essere sanate versando la cifra di 200 euro per ogni periodo di imposta a cui si riferiscono. Il pagamento viene richiesto in due rate di pari importo.

Cosa rientra nella pace fiscale 2023?

Nella Legge di bilancio 2023 è stato previsto l'annullamento automatico dei debiti tributari fino a mille euro (comprensivo di capitale, interessi e sanzioni) risultanti dai singoli carichi affidati agli agenti della riscossione (ex Equitalia in primis), dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2015, ancorché ricompresi in ...

Come si fa la pace fiscale?

Per aderire alla Definizione agevolata, entro il 30 aprile 2023, il contribuente deve presentare una dichiarazione di adesione esclusivamente in via telematica, secondo le modalità pubblicate sul sito dell'Agenzia delle entrate-Riscossione, entro 20 giorni dalla data di entrata in vigore della legge.

Quali debiti rientrano nella pace fiscale?

Rientrano nella definizione agevolata i debiti contenuti nei carichi affidati all'Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022, anche nel caso in cui siano stati già oggetto di altri meccanismi agevolativi.

Quali debiti si possono rottamare?

Aderendo alla definizione agevolata si può versare il solo importo del debito residuo senza corrispondere le sanzioni, gli interessi di mora, quelli iscritti a ruolo e l'aggio, mentre le multe stradali potranno essere estinte senza il pagamento degli interessi, comunque denominati, e dell'aggio.

In coda per fare pace con il fisco