Come fare per cancellare la residenza?

Domanda di: Ing. Luna De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (62 voti)

La cancellazione anagrafica avviene d'ufficio, mentre per la reiscrizione anagrafica occorre presentarsi agli sportelli anagrafici muniti di documento d'identità in corso di validità dichiarando la propria dimora abituale che verrà accertata da personale comunale autorizzato.

Come si fa a togliere la residenza a una persona?

La procedura di cancellazione della residenza è una pratica molto semplice anche nei casi in cui non riguarda sé stessi, ma un'altra persona, a prescindere dai vincoli di parentela e dal legame instauratosi. Per effettuare il cambio di residenza sarà sufficiente richiedere la cancellazione anagrafica al Comune.

Quanto tempo ci vuole per togliere la residenza a una persona?

Tempi e iter

Il procedimento di cancellazione si conclude non prima di 365 giorni dalla data di avvio del procedimento.

Chi può chiedere la cancellazione della residenza?

Chiunque può segnalare all'ufficio anagrafico la mancanza della dimora abituale riguardante persone iscritte nella propria o in altre famiglie. Qualora fosse conosciuto il luogo di trasferimento, è opportuno comunicarlo all'ufficio al fine di attivare il procedimento di mutazione d'ufficio.

Come fare se una persona non vuole togliere la residenza?

Il proprietario dell'immobile dovrà rivolgersi all'ufficio anagrafe al quale il conduttore avrebbe dovuto fornire la comunicazione. L'Ufficiale di Stato Civile, dal canto suo, potrà: disporre le indagini per accertare le eventuali violazioni degli obblighi connessi al cambio di residenza.

Togliere Residenza Dopo Legge Salvini Conviene? Come?