Come fare per chiudere la malattia?

Domanda di: Dott. Antonio Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (28 voti)

Interruzione della malattia
Il rientro anticipato al lavoro è possibile solo con rettifica del certificato medico già trasmesso all'INPS (Inps, messaggio n. 6973/2014). Il medico dunque, non deve emettere un nuovo certificato, ma rettificare, modificare quello già emesso all'inizio della malattia.

Cosa succede se vado a lavorare durante la malattia?

Il dipendente che lavora durante il periodo malattia non agisce in maniera tale da determinante, sempre e comunque, un legittimo provvedimento di licenziamento.

Chi avvisare se si esce in malattia?

Obbligo di comunicazione e certificazione

Il primo obbligo del dipendente è la comunicazione al datore di lavoro del proprio stato di malattia. Tale comunicazione dovrà essere tempestiva ed accompagnata dall'indicazione dell'indirizzo presso il quale il dipendente si rende disponibile per le visite di controllo.

Chi comunica il protocollo malattia al datore di lavoro?

Il lavoratore deve documentare l'assenza per malattia tramite la certificazione rilasciata dal medico curante e (specie se previsto dal regolamento aziendale), deve tempestivamente comunicare all'azienda il numero di protocollo del certificato elettronico rilasciato dal medico.

Quanto tempo ho per comunicare il protocollo malattia?

Il certificato medico deve essere inviato al massimo entro 2 giorni, e cioè quello relativo al primo giorno di assenza e quello successivo.

Come funziona la malattia? Quanto si viene pagati e cosa deve fare un lavoratore?