Quali figure geometriche hanno due coppie di lati paralleli?

Domanda di: Sig.ra Lucia De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (72 voti)

Fra tutti i quadrilateri, quelli che hanno almeno una coppia di lati paralleli si chiamano TRAPEZI. Fra tutti i trapezi, quelli che hanno due coppie di lati paralleli si chiamano PARALLELOGRAMMI.

Qual è il quadrilatero che ha una coppia di lati paralleli?

I TRAPEZI Definizione: un trapezio è un quadrilatero con due soli lati paralleli. I lati paralleli del trapezio vengono detti basi (e sono sempre opposti), gli altri due invece lati obliqui.

Quale parallelogramma ha una coppia di lati paralleli?

Fra tutti i trapezi, quelli che hanno due coppie di lati paralleli si chiamano PARALLELOGRAMMI. ◗ Fra i parallelogrammi ce ne sono alcuni speciali. I RETTANGOLI sono quei parallelogrammi che hanno tutti gli angoli retti (quindi congruenti).

Quali figure sono parallelogrammi?

Il rombo, il rettangolo e il quadrato sono parallelogrammi particolari. Il rombo è un parallelogramma con i quattro lati di uguale lunghezza; il rettangolo è un parallelogramma con i quattro angoli di uguale ampiezza; il quadrato è un parallelogramma che è sia rombo sia rettangolo.

Quando un quadrilatero è un rettangolo?

In geometria, il rettangolo è un quadrilatero che ha tutti gli angoli interni congruenti tra loro (e, di conseguenza, retti).

Definizione e proprietà dei quadrilateri - Geometria - Secondaria di Primo Grado