Come effettuare il reso del tuo acquisto online In caso sussistano le condizioni per esercitare il diritto di reso del tuo acquisto online, ti basterà comunicarlo al venditore per iscritto (se vuoi, compilando il modulo che mette a disposizione il venditore sul suo sito).
Quando possibile è bene presentare lo scontrino fiscale di acquisto e restituire la merce nelle stesse condizioni in cui l'abbiamo comprata, magari nella confezione originale. Per il tempo di restituzione non esiste un obbligo fissato dalla legge ma fa fede il numero di giorni stabilito e comunicato dal commerciante.
Quanto tempo ho per restituire un prodotto acquistato online?
Se hai acquistato un prodotto o un servizio online o al di fuori di un negozio (per telefono, per corrispondenza, da un venditore porta a porta), hai anche il diritto di annullare e restituire entro 14 giorni il tuo ordine per qualsiasi motivo e senza alcuna giustificazione.
Come funziona il diritto di recesso per acquisti online?
Il diritto di recesso consente al consumatore di cambiare idea sull'acquisto effettuato, liberandosi dal contratto concluso senza fornire alcuna motivazione. In tal caso, il consumatore potrà restituire il bene e ottenere il rimborso di quanto pagato.
Il cliente confeziona il prodotto e lo spedisce al negozio online. Il negozio riceve il prodotto e verifica che sia conforme alle condizioni di reso. Se il prodotto è conforme, il negozio procede con il rimborso o la sostituzione del prodotto.