Come fare ricerche anagrafiche e genealogiche?

Domanda di: Ing. Danuta Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (13 voti)

Dovendo intraprendere una ricerca anagrafica e genealogica, occorre innanzitutto rivolgersi agli uffici dello Stato Civile, istituiti in forma obbligatoria a partire dal 1871, per ritrovare le registrazioni di nascite, morti e matrimoni, e agli uffici dell'Anagrafe per conoscere i movimenti della popolazione, le ...

Come si fa a fare una ricerca genealogica?

Per ricostruire un albero genealogico si parte dalla consultazione dell'anagrafe del Comune, dalla quale è possibile risalire fino a 70 anni fa. Per le ricerche più antiche, bisogna consultare gli archivi storici del Comune, dai quali è possibile risalire fino al periodo 1860-1870.

Come faccio a scoprire le mie origini?

Il primo sito che voglio segnalarti è Antenati. Si tratta di un portale curato dalla Direzione Generale per gli Archivi e dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, grazie al quale si possono trovare documenti presenti negli Archivi di Stato per condurre ricerche anagrafiche e genealogiche.

Come trovare i propri antenati gratis?

Se volete trovare un parente che potrebbe trovarsi nell'Albero, andate a FamilySearch e sotto la scheda Albero Familiare, scegliete Trova. Preparatevi ad accedere o a creare un account FamilySearch gratuito. (Potete anche accedere a questa stessa pagina andando alla scheda Cerca e scegliendo Albero Familiare.)

Come faccio a sapere se discendo da una famiglia nobile?

Quindi abbandona l'idea di appendere alla porta di casa qualche antico blasone perché l'unico modo per sapere se tra i tuoi antenati esistono delle famiglie nobili è fare una documentata ricerca genealogica. Solo così potrai collegare con certezza il tuo cognome ai tuoi più illustri antenati.

Come fare una ricerca genealogica