Come fare se i genitori vogliono donare la casa di proprietà a uno solo dei figli?

Domanda di: Dott. Alan Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (6 voti)

In tal caso, le parti devono redigere un atto di donazione alla necessaria presenza di un notaio e di due testimoni (messi a disposizione, di solito, dallo stesso notaio). Dinanzi al notaio si procede al passaggio di proprietà con la sottoscrizione dell'atto di donazione.

Come donare un immobile ad un solo figlio?

5. Donazione casa a un solo figlio
  1. Atto di rinuncia alla contestazione da parte dei coeredi, che può essere atto però firmato solo dopo la morte del genitore donante.
  2. Donazione della casa a tutti i figli, per poi lasciare che questi donino a loro volta la propria quota all'unico fratello.

Come lasciare eredità ad un solo figlio?

La legge non permette di devolvere l'intera eredità ad un solo figlio. Questo perché esistono i legittimari, cioè i familiari del defunto, come ad esempio il coniuge e i figli, a cui la legge riserva di diritto una quota dell'asse ereditario (vale a dire la quota di legittima).

Quanto costa il passaggio di proprietà di un immobile da padre a figlio?

Vendere casa da un genitore a un figlio comporta le seguenti spese, oltre al costo dell'immobile: imposta di registro proporzionale al valore dell'immobile (con un minimo di 1000 euro); imposta ipotecaria fissa di 50 euro; imposta catastale fissa di 50 euro.

Perché notaio sconsiglia la donazione di casa?

È quindi chiaro perché i notai sconsigliano la donazione: essa può essere posta nel nulla sia dagli eredi mediante l'azione di riduzione, sia dai creditori con l'azione revocatoria. Proprio perché la donazione è a rischio di un'impugnazione che la renda inefficace, rivendere un bene ricevuto in regalo è difficile.

Donare una casa ai figli ? NON FARLO !