Come fare SPID per mamma anziana?

Domanda di: Carmela Donati  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (53 voti)

La richiesta può essere effettuata direttamente dal delegante presso una qualsiasi struttura territoriale dell'INPS presentando la seguente documentazione: modulo di richiesta di registrazione della delega dell'identità digitale (modulo AA08, modulo AA09 o modulo AA10 scaricabili dal portale www.inps.it);

Come fare lo SPID A mia mamma?

Il funzionamento è semplice: basterà una delega familiare firmata dall'interessato. Dopo il necessario riconoscimento allo sportello del familiare e la firma di un parente o nipote della persona anziana, la persona incaricata potrà eseguire la procedura.

Come richiedere lo SPID per anziani senza cellulare?

L'inserimento del codice è fondamentale per poter confermare i propri dati personali e continuare la navigazione nel sito abilitato a Spid. Purtroppo, dunque, non è possibile ottenere Spid senza smartphone.

Come fa un anziano senza SPID?

Grazie a questa misura, introdotta dal cosiddetto Decreto Semplificazioni 2021, un anziano senza SPID, quindi privo di identità digitale, può incaricare un proprio familiare dell'utilizzo dei servizi on line della pubblica amministrazione al suo posto: il delegato dovrà autenticarsi con le sue credenziali (SPID/CIE/CNS ...

Come richiedere SPID per genitore invalido?

Scarica il modulo da AA10.

Questo ‎06 164164 è il numero di telefono da chiamare per prendere appuntamento e creare lo spid direttamente negli uffici INPS. Lo spid della persona con disabilità, minorenne o maggiorenne, sarà associato al vostro e sarà possibile accedervi direttamente dall'app dell'INPS o dal sito.

INPS - Come fare la DELEGA online