Come fare tampone streptococco bambini?

Domanda di: Ing. Ivano Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (75 voti)

Il prelievo si esegue con un tampone costituito da un bastoncino cotonato (simile a un cotton-fioc, ma più lungo) che viene introdotto in bocca e strofinato delicatamente sulla parte posteriore del cavo orale (il faringe) e sulla superficie delle tonsille (se non sono state asportate per precedenti infezioni).

Come si fa il tampone per lo streptococco bambini?

Il campione

Il prelievo viene effettuato inserendo un tampone (simile ad un lungo cottonfioc con una piccola punta) all'interno della bocca del paziente e sfregandolo contro la parte posteriore della gola (faringe) e le tonsille.

Come capire se un bambino ha lo streptococco?

Come si manifesta l'infezione da streptococco? Si localizza tipicamente a livello delle alte vie respiratorie, dove è in grado di causare faringotonsillite provocando febbre alta (fino a 39-40°C), brividi, alito cattivo, gonfiore delle tonsille, difficoltà a deglutire e placche biancastre in gola.

Quando fare tampone streptococco bambini?

Il tampone, al contrario, è fortemente consigliato nel caso in cui il piccolo presenti febbre e dolore alla gola. Nessun medico, neppure il più bravo, può distinguere a occhio nudo un'infezione virale da una batterica.

Come si fa il tampone per lo streptococco?

Il medico utilizza un bastoncino cotonato (tampone faringeo) per strofinare la parete posteriore della faringe (gola) e delle tonsille ottenendo così un campione che verrà posto in alcuni reagenti che segnaleranno la presenza del batterio.

FARMACIA DI CROCE // Come si fa il test per lo streptococco