Perché Luigi XIV non si lavava?

Domanda di: Rebecca Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (33 voti)

Perchè a quel tempo lavarsi era considerata cattiva pratica. Quindi non era solo LUI a non lavarsi ma era una abitudine generalizzata.

Quante volte si lavò Luigi XIV?

Sembra che Luigi XIV nel corso dei sessantaquattro anni che separano il 1647 dal 1711 abbia fatto il bagno solo una volta, e proprio a scopo terapeutico27. È a scopo in senso lato terapeutico, in effetti, che il bagno viene consigliato per i bambini appena nati.

Perché nel 700 non si lavavano?

Basti pensare che in Europa, dal Rinascimento fino all'Illuminismo, fare il bagno era vietato dai medici perché ritenevano che l'acqua aprisse i pori della pelle, attraverso i quali potevano entrare gravi malattie.

Perché a Versailles non si lavavano?

Il resto della corte si asteneva dal farsi bagni. Il motivo di questa astensione risiedeva proprio nell'acqua. Nel XVII secolo la peste era il grande terrore Europeo e si credeva che l'acqua fosse il veicolo principale della malattia. Proprio per questi i medici di allora consigliavano di astenersi dai bagni.

Quante volte si lava il Re Sole?

- Il Re Sole, secondo quanto risulta dal Journal de Louis XIV (1647-1711), redatto dai medici personali del sovrano, in sessantaquattro anni fece il bagno una sola volta, e precisamente nel 1665 all'età di 18 anni. - Goethe era solito fare due bagni all'anno.

Luigi XIV, il Re Sole e l'assolutismo: spiegazione e riassunto