Come fare un mucolitico in casa?

Domanda di: Sarita Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (57 voti)

Ricetta per fare in casa lo sciroppo mucolitico naturare 100 g di arilli (semi) di melagrana. 1 limone. 2 cm di radice di zenzero. 1/2 cucchiaino di pepe di Cayenna (non indicato per i bambini)

Qual è il miglior mucolitico naturale?

Eucalipto, ad azione balsamica e mucolitica, può essere usato anche in suffumigi e fumenti. Timo, con azione antisettica e antimicrobica può essere utile per liberare le vie respiratorie. Grindelia, svolge un'azione espettorante e lenitiva per le vie respiratorie.

Come sciogliere il catarro rimedi della nonna?

Esistono diversi rimedi naturali per eliminare il catarro: una tisana al miele e al limone è ottima soprattutto per i ricorrenti raffreddamenti invernali, in quanto ha un effetto lenitivo e oltre alla vitamina C, che supporta il sistema immunitario a contrastare le infezioni.

Come fluidificare il catarro in maniera naturale?

Anche in questo caso, puoi avvalerti di alcuni rimedi naturali per sciogliere il catarro nei seni paranasali: Lavare il naso con soluzioni fiosiologiche o acqua termale; Fare i suffumigi; Fare impacchi caldi direttamente sulle zone dolenti.

Cosa fare per fluidificare il catarro?

Per sciogliere il catarro, è diffuso l'utilizzo dell'olio essenziale di eucalipto nei suffumigi. Tuttavia, si ricorda che gli oli essenziali vanno impiegati con cautela e che è necessario utilizzare prodotti che siano appositamente formulati per l'utilizzo che si intende farne.

Antico rimedio – ho sciolto la mucosi e liberato bronchi e naso con l’aerosol naturale della nonna