Domanda di: Sig. Marvin Battaglia | Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(70 voti)
Una buona valutazione deve essere in grado di selezionare i metodi e gli strumenti più appropriati in relazione all'oggetto, al contesto e alla domanda di valutazione, nonché alle risorse a disposizione, ben sapendo che ogni strumento ha sia potenzialità sia limiti che devono essere attentamente considerati.
Una valutazione del personale si determina attraverso una serie di fasi: 1- definire cosa valutare; 2- fare un'analisi del contesto; 3- incaricare i valutatori, interni o esterni all'azienda e il più imparziali possibili; 4- selezionare i metodi di valutazione; 5- raccogliere i dati sulle performance e fare un'analisi ...
Per descrivere una competenza (per stabilirla come obiettivo della istruzione o della formazione, valutarne l'acquisizione, certificarla) bisogna descrivere:
le conoscenze (conoscere…)
le capacità (essere in grado di…)
le doti personali (caratteristiche individuali di.
L'autovalutazione dovrebbe includere gli obiettivi raggiunti (sia a livello individuale sia come team), le aspettative future ed eventuali problematiche nel processo di lavoro, come per esempio possibili falle nella comunicazione.
✔️ Quali sono le tipologie di valutazione? Valutazione preliminare o diagnostica, Valutazione formativa, Valutazione sommatoria, Valutazione di conferma, Valutazione referenziata, Valutazione basata su criteri e Valutazione ipsativa.