A cosa serve lo zucchero nell'impasto della pizza?

Domanda di: Ing. Thea Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (54 voti)

Lo zucchero, di cui il lievito si nutre, è una delle componenti essenziali di un impasto per pane e pizza. La funzione principale dello zucchero negli impasti consiste proprio nel fornire nutrimento al lievito affinché il suo metabolismo riceva l'energia necessaria a permettere che un impasto aumenti il suo volume.

A cosa serve lo zucchero in un impasto?

Lo zucchero, aggiunto nell'impasto, serve a velocizzare un po' la lievitazione: si tratta di una pratica comune, ma in realtà non è consigliabile perché il suo potere è immediato e non distribuito nel tempo.

Quanto zucchero ci vuole nell'impasto pizza?

Nonostante le proporzioni tra lievito e zucchero possano cambiare a seconda della ricetta dell'impasto, la quantità di zucchero utilizzata mediamente è di un cucchiaino per 10 g di lievito di birra fresco o disidratato in polvere.

Come ottenere una buona alveolatura della pizza?

Un'altra tecnica che si può usare per ottenere una buona alveolatura è quella della pizza in teglia ad alta idratazione, che prevede di idratare l'impasto con una percentuale di acqua che va dal 70 al 90%, formando così un composto molto molle, che formerà ampi alveoli in cottura.

Cosa rende l'impasto della pizza elastico?

Le proteine della farina insolubili in acqua e in soluzioni saline, formano durante l'impasto una struttura elastica, compatta e spugnosa, chiamata glutine dalle cui proprietà dipende maggiormente la forza della farina. Più alto è il contenuto di glutine, più forte risulta la farina.

Lo ZUCCHERO negli Impasti per Pizza e Pane