Come fare una discesa ripida con la macchina?

Domanda di: Sig. Nick Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (29 voti)

Meglio una traiettoria larga nell'inserimento in curva, che si restringe a poco a poco. L'ideale sarebbe cercare di mantenere un filo di trazione finché possibile, magari frenando prima della curva, per poi agire sull'acceleratore mantenendo le ruote ben aderenti all'asfalto.

Come scendere una discesa ripida?

Il fuorisella è la tecnica basilare per affrontare i tratti di discese molto ripidi, e consiste nello spostare il nostro baricentro verso la ruota posteriore della mtb, in modo da impedirle di alzarsi da terra (con conseguente ribaltamento).

In che marcia si lascia la macchina in discesa?

prima di tutto è necessario tenere sempre una marcia bassa, ma mai percorrere la discesa con il motore spento oppure in folle. È fondamentale avere una marcia ingranata, appunto bassa, per essere sempre reattivi e pronti in caso di necessità.

Come scendere correttamente dalla macchina?

Una regola importante da ricordare è quella di uscire prima con le gambe e poi col resto del corpo, assicurandoti di tenerle strette e ben serrate. Ricordati di poggiare il primo piedi fuori e poi il secondo non troppo distanti l'uno dall'altro.

Che Marcia mettere in salita ripida?

In una salita ripida puoi utilizzare anche la seconda marcia, ma se senti che la macchina inizia a perdere velocità scala rapidamente inserendo la prima. Quando guidi in salita mantieni l'acceleratore premuto, e non appena inizi a riprendere velocità inserisci la marcia superiore.

BOBBI - COME FARE LA DISCESA | CON UNA MACCHINA