Come farsi pagare una fattura insoluta?

Domanda di: Ing. Silvano Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (39 voti)

Una fattura insoluta è una fattura che non è stata pagata. Ci sono diversi modi per ottenere il pagamento da parte dei propri clienti, che possono iniziare con un sollecito di pagamento o una lettera di diffida. L'ultima soluzione, quella definitiva, consiste nel decreto ingiuntivo esecutivo.

Come recuperare i soldi di una fattura non pagata?

Il decreto ingiuntivo per le fatture non pagate

L'articolo 633 del Codice di Procedura Civile stabilisce che un creditore di fatture non pagate può rivolgersi al Giudice di Pace o al Tribunale per richiedere e ottenere un decreto ingiuntivo e così recuperare il credito dovuto.

Cosa succede se un privato non paga una fattura?

Cosa accade se il debitore non salda il debito? Se i termini per adempiere all'obbligo, stabiliti con il decreto ingiuntivo non vengono rispettati, l'interessato può procedere con l'esecuzione forzata, ovvero con il pignoramento dei beni del debitore.

Come chiedere gentilmente di pagare una fattura?

È buona prassi inviare il sollecito di pagamento in forma scritta, così che ci siano prove a testimoniare la richiesta di provvedere al saldo della fattura insoluta. Ti consigliamo di inviare una mail di sollecito, molto più veloce ed efficace di una lettera di sollecito cartacea.

Come si dice quando una fattura non è stata pagata?

Fatture insolute: che cosa sono? Le fatture insolute sono fatture emesse a seguito della vendita di un bene o della prestazione di un servizio che non sono state pagate. Può quindi capitare a tutti, anche al migliore degli imprenditori, di trovarsi di fronte ad una fattura non pagata.

COSA FARE SE UN CLIENTE NON TI PAGA? ECCO LE SOLUZIONI!