Come capire se si ha carenza di biotina?

Domanda di: Ing. Arduino D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (47 voti)

Sintomi di una carenza di biotina
Una pelle secca e irritata, capelli fragili e persino la caduta di capelli possono essere conseguenze di una carenza. Anche la spossatezza cronica, ovvero la mancanza di energia, può essere sintomo di un apporto insufficiente di biotina.

Come capire se hai carenze?

I sintomi possono essere svariati: dei tagli ai lati della bocca, secchezza della pelle, debolezza dei capelli, stipsi, insonnia e perdita di appetito. Anche l'affaticamento e i crampi agli arti superiori e inferiori possono indicare una carenza.

Cosa succede se prendo troppa biotina?

Non si conoscono problemi derivati da un'eccessiva assunzione di vitamina B8, o biotina.

Quale alimento contiene più biotina?

Biotina: i 10 cibi più ricchi di vitamina B7
  • Tuorlo d'uovo. Un uovo cotto (la cottura permette un migliore assorbimento della Biotina) apporta circa 10mcg di biotina.
  • Legumi. In particolare i fagioli di soia e le arachidi (28g di arachidi tostate contengono circa 5mcg di vitamina B7).
  • Noci e semi.

In che momento della giornata assumere la biotina?

La dose giornaliera consigliata di biotina corrisponde per le donne in gravidanza e durante l'allattamento a 35 μg, in quanto le donne in gravidanza sono più sensibili ad un abbassamento delle percentuali di biotina sintetizzata dovuto allo sviluppo del feto; per gli adulti in salute, per il fabbisogno giornaliero di ...

8 segni che hai una carenza di vitamine