Domanda di: Dr. Evita Cattaneo | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(23 voti)
Le precise cause di tumore allo stomaco sono sconosciute; tuttavia, i medici concordano che, sullo sviluppo delle neoplasie gastriche, incidano sicuramente: un errato regime dietetico, il fumo di sigaretta, fattori genetici, l'ulcera gastrica, l'infezione da Helicobacter Pylori, l'anemia perniciosa, la gastrite ...
I principali fattori di rischio per lo sviluppo del tumore gastrico sono molti e vanno dallo scarso consumo di frutta e vegetali all'adozione di una dieta troppo ricca di cibi salati e affumicati; dal fumo all'infiammazione cronica dello stomaco; da una pregressa resezione gastrica per ulcera a una storia familiare di ...
Quanto tempo ci vuole per formarsi un tumore allo stomaco?
Solitamente l'adenocarcinoma allo stomaco si sviluppa lentamente nel corso di molti anni. Le lesioni premaligne e i tumori in stadio iniziale iniziano generalmente nella mucosa o nel rivestimento interno dello stomaco, dove le cellule diventano progressivamente anormali accumulando danni genetici.
Il cancro dello stomaco colpisce le persone a partire mediamente dai 45 anni di età. Il rapporto fra uomini e donne è 1,6:1 e colpisce maggiormente tra le classi sociali più basse. In Italia si è verificata una importante diminuzione sia dell'incidenza sia della mortalità in entrambi i sessi.
Meno del 5-15% dei soggetti con adenocarcinoma dello stomaco sopravvive più di 5 anni. Il cancro tende a diffondersi presto ad altre sedi. La prognosi è favorevole se il cancro non è penetrato troppo in profondità nella parete dello stomaco. In tali casi, la sopravvivenza a 5 anni viene raggiunta dall'80% dei pazienti.