Com'è fatto un bonifico parlante?

Domanda di: Enrico Conti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (15 voti)

Nome, cognome e codice fiscale e/o partita iva del beneficiario. Causale del pagamento, con indicazione dei lavori eseguiti, dei dati della fattura a cui il bonifico si riferisce e del riferimento normativo.

Dove si trova il bonifico parlante?

Come accennato in precedenza, il bonifico parlante può essere fatto sia sull'online banking, sia in una filiale della propria banca, sia a uno sportello postale.

Che differenza c'è tra bonifico e bonifico parlante?

Il bonifico parlante è a tutti gli effetti un bonifico documentato, che prova l'avvenuto pagamento di una certa spesa. A differenza del bonifico tradizionale, contiene alcune informazioni più precise sulla transazione avvenuta, come la partita Iva e il codice fiscale dei soggetti coinvolti.

Come deve essere fatto il bonifico per detrazione fiscale?

causale del bonifico: all'interno bisogna inserire la seguente dicitura “Bonifico per detrazioni previste dall'art. 16-bis del Dpr 917/1986”. Inoltre è consigliato inserire i riferimenti della fattura in modo da risalire al documento preciso (numero e data)

Cosa scrivere nella causale di un bonifico per detrazione al 50 %?

Cosa bisogna scrivere sul bonifico per detrazione 50? Per beneficiare della detrazione 50% occorre scrivere nella causale “Bonifico di pagamento per lavori di ristrutturazione edilizia (detrazione fiscale 50%) art. 16-bis DPR 917/1986”.

Come effettuare un pagamento per bonus ristrutturazione, ecobonus ecc.? Causale bonifico parlante