Quali sono i parallelogramma?

Domanda di: Ing. Gianmaria Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (22 voti)

Il rombo, il rettangolo e il quadrato sono parallelogrammi particolari. Il rombo è un parallelogramma con i quattro lati di uguale lunghezza; il rettangolo è un parallelogramma con i quattro angoli di uguale ampiezza; il quadrato è un parallelogramma che è sia rombo sia rettangolo.

Come capire se è un parallelogramma?

Si dice PARALLELOGRAMMA un quadrilatero avente i lati opposti paralleli a due a due. In un parallelogramma ci sono due diagonali. Il rettangolo è un parallelogramma avente quattro angoli retti (di 90°). Ciascuno dei lati può essere considerato la base, e l'altro diventerà così l'altezza del rettangolo.

Quali sono i lati parallelogramma?

Un quadrilatero è un poligono con quattro lati, quattro vertici e quattro angoli. Un parallelogramma è un quadrilatero avente i lati opposti paralleli. In un quadrilatero, i lati opposti sono i lati non consecutivi, in figura sono opposti i lati AD e BC e i lati AB e DC che sono paralleli a due a due.

Quali sono i quadrilateri non parallelogrammi?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Che non è un parallelogramma?

Negli Elementi di Euclide, il termine trapezio designa un quadrilatero che non è un parallelogramma; nella definizione data da Proclo (commentatore degli Elementi nel v secolo a.C.) il trapezio indica invece un quadrilatero con due lati paralleli, mentre il trapezoide indica un quadrilatero con due lati paralleli e due ...

Il parallelogramma