Come fermare la lievitazione in frigo?

Domanda di: Mietta Amato  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (39 voti)

Come rallentare la lievitazione
Se abbiamo necessità di rallentare la lievitazione, una buona soluzione è quella di riporre l'impasto in frigorifero, facendogli raggiungere una temperatura fra i 4°C e gli 8°C, in questo modo la lievitazione rallenterà notevolmente, sino a fermarsi quasi del tutto.

Cosa blocca la lievitazione?

Sale. Il sale inibisce o blocca l'azione del lievito: non aggiungerli quindi mai assieme nella ricetta! Il sale, di solito, viene messo a fine preparazione.

Quanto rallenta la lievitazione in frigo?

L'attività del lievito è fortemente influenzata dalla temperatura: a temperature molto basse, tra i 2 e i 6 °C il suo metabolismo è praticamente bloccato, sono infatti queste le temperature di conservazione in frigorifero, in cui il lievito mantiene in pieno la sua forza lievitante per circa 3-4 settimane.

Quando si toglie l'impasto dal frigo?

Se la temperatura esterna è molto alta, conviene tirare fuori gli impasti circa un'ora prima di stenderli. Viceversa, se le temperature non sono così calde sarebbe meglio tirarli fuori dal frigo più tempo prima (almeno 3 ore).

Come ridurre il tempo di lievitazione?

Per tua fortuna esistono diversi stratagemmi che permettono di far lievitare l'impasto più velocemente, per esempio puoi metterlo nel microonde oppure coprirlo con un panno umido. Sfruttando l'umidità e il calore per accelerare il processo di lievitazione, riuscirai a servire del buon pane caldo in tempi brevi.

Impasto in Frigo? - Pro e Contro -