Per questo le macchine sono verniciate con prodotti che oltre a dare un colore servono anche a proteggere il metallo. L'unico modo per bloccare la ruggine auto e impedire che si formi è mantenere sempre la vernice intatta e riparare immediatamente ogni difetto, come graffi o scheggiature.
Se le macchie si presentano su cerchioni e paraurti il consiglio è utilizzare Kit Flash Bright, un polish specifico per le superfici in acciaio. Questo polish è un'ottima soluzione per togliere la ruggine dalle cromature. Se le macchie si sono invece diffuse sulla carrozzeria è possibile utilizzare Kit rimuovi graffi.
L'aceto bianco è un antiruggine naturale. La ruggine reagisce con l'aceto e successivamente si dissolve. Potrete semplicemente immergere l'oggetto di metallo in aceto bianco per un paio d'ore e poi grattare la superficie.
Zone con ruggine auto esposta: asportazione e levigatura
Con carta vetro di grana medio-fine (N° 120-240) si lavora sulla zona interessata fino a raggiungere il metallo, asportando tutta la parte arrugginita e la vernice che si stacca. Poi si pulisce con uno straccio.
I suoi acidi agiscono in modo efficace sulla ruggine formatasi sugli oggetti di ferro. Lasciare in ammollo per tutta un'intera notte l'oggetto in un recipiente colmo di aceto di mele. Strofinare quindi con una spazzola o una spugna abrasiva.