Come fermare un forte prurito?

Domanda di: Demian Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (65 voti)

Per combattere il prurito e i sintomi fastidiosi e allo stesso tempo favorire la guarigione, si può applicare sulla zona una pomata all'ossido di zinco per qualche giorno. In presenza di numerose bolle, il medico può prescrivere una pomata a base di cortisone e antibiotici da prendere per bocca.

Come calmare un attacco di prurito?

Come alleviare il prurito. Il trattamento più comune per il prurito allergico include antistaminici e creme a base di corticosteroidi. Allo stesso tempo, l'uso di creme idratanti e lozioni può aiutarti lenire la pelle e ridurre l'irritazione.

Come calmare prurito in modo naturale?

Tra i rimedi contro il prurito diffuso troviamo il bicarbonato di sodio che può rappresentare una valida soluzione per alleviare il fastidio: immergetevi in acqua e bicarbonato per avere miglioramenti. Ancora, anche il succo di limone è considerato un valido alleato contro questo disturbo.

Come alleviare il prurito notturno?

Fare una rapida doccia tiepida prima di andare a dormire con un prodotto lavante specifico per attenuare il prurito notturno: un sapone surgras, un syndet o un olio detergente lenitivo.

Che farmaco si può prendere per il prurito?

Gli antistaminici, soprattutto l'idrossizina, sono efficaci, in particolare per il prurito notturno, e sono i farmaci più comunemente utilizzati.

Usare la luce per fermare il prurito